CAMPIONAMENTI DA STELLE NANE

 locandina stelle

DOPPIO APPUNTAMENTO PRESENTAZIONE LIBRO E PRIMA ASSOLUTA A NAPOLI

 

29 gennaio 2014 ore 19

Presentazione libro

LE TUE STELLE SONO NANE

di Caterina Venturini

Fazi Editore

Evaluna Libreria Cafè, Piazza V. Bellini 72, Napoli

 invito_Evaluna

Con l’autrice, Caterina Venturini, ne parlerà la giornalista Natascia Festa. Letture a cura di Ida Vinella (regista e attrice dello spettacolo liberamente tratto dal romanzo).

 

Le tue stelle sono nane è un romanzo sulla precarietà come non ne sono mai stati scritti prima, che si snoda lungo un percorso in bilico tra reale e virtuale grazie a una lingua che gioca con il vecchio e con il nuovo, mescolando Leopardi, il web e il gergo aziendale. E nel quale il racconto del precariato diventa altro: la metafora di un tempo spietato, che scandisce i ritmi di una società globale e internettiana che più si finge libera, reticolare e aperta, più si rivela intransigente e ossessiva.

“La Ragazza con le scarpe di tufo arriva un giorno in cui la pioggia batte le vie del centro come un martello pneumatico. La partita è cominciata: è stata scelta. Ora può trovare il varco di accesso, capire il più in fretta possibile le regole di sopravvivenza, superare una serie di prove che potranno condurla, un livello dopo l’altro, a conquistare il premio finale. Gli altri partecipanti sono agguerriti, il pegno in gioco è molto alto: la conquista di una casa, di un lavoro, di una stabilità che sembra sempre sfuggire di mano. Il rischio è invece tornare indietro, come in uno strano gioco dell’oca in cui penalità e tentazioni rallentano la corsa.

Ma il premio dov’è? Quando finisce la partita?

Dalla sua casella, la Ragazza guarda ogni notte verso le luci artificiali al centro del circuito. Qualcuno le ha detto che, da qualche parte, c’è stato uno scontro di galassie: dallo scontro sono nate delle stelle nuove, ma la loro luce è ancora flebile, lontana”.

Ingresso libero.

DAL 30 GENNAIO AL 2 FEBBRAIO

IDRO CLAN

presenta

CAMPIONAMENTI DA STELLE NANE

“Progetto in residenza al Verdecoprente Festival 2013”

(tratto da “LE STELLE NANE” di CATERINA VENTURINI)

con Olga Mascolo e Ida A. Vinella

di
IDA A. VINELLA

NOTE DI REGIA
Il progetto trae origine dal romanzo di Caterina Venturini “Le tue stelle sono nane”, pubblicato da Fazi Editore nel 2009. Dal romanzo sono stati estrapolati e ricomposti testi, suggestioni, immaginari e tematiche. Prima fra tutte quella del precariato che diventa per noi tema dello smarrimento, del mutamento, sinonimo di crisi e dispersione sia da un punto di vista esistenziale che artistico. La società è il modello che conduce il gioco e detta le regole, definendo un meccanismo di dipendenza reciproca e costante, spesso costringendoci in percorsi in cui non riusciamo a riconoscerci. «Campionamenti», nuovo capitolo del progetto, è strutturato per quadri sovrapposti. Sulla scena tre gli elementi protagonisti: voce, corpo e musica. L’alternanza di campo avviene per dissolvenze, non produce interazioni, ma isolamenti. La logica di composizione segue un andamento anti narrativo che predilige la scansione ritmica dettata in parte dalle musiche originali di Cipitelli, in parte dall’idea di un montaggio asincronico tra le parti.

IDA A. VINELLA

 

_DSC0260did(1)1382131_489452197819185_681952933_n _DSC0245did 74503_487847227979682_473833766_n 1377008_489452211152517_626175140_n

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *