SERGIO DI PAOLA

Attore/clown

SERGIO DI PAOLA CURRICULUM E FOTO2Diplomato presso l’Accademia d’Arte Drammatica del Teatro Bellini di Napoli, studia mimo ed espressione corporea (metodo Décroux) con Eugenio Ravo proseguendo in questo percorso con Yves Lebreton e Julie Goel. Frequenta il seminario internazionale di Commedia dell’Arte diretto da A. Fava, collaborando con la compagnia internazionale del Teatro Meridional di Madrid. Ha vinto il premio Nazionale “Comix” al Teatro Studio 1 di Roma, il premio della critica al Festival di Cabaret di Martina Franca ed al Festival di Modena. Ha partecipato alla Biennale di Venezia con lo spettacolo di Teatro-Circo “I giganti” con la regia di Davide Iodice.

Veste i panni della maschera del Pulcinella per il Progetto “Pulcinella al Mercadante” diretto da Renato Carpentieri.

Partecipa allo spettacolo “Il Ladro e la Milonga” che debutta al Festival della Versiliana, per la Regia di Lindsay Kemp

Autore di testi e pantomime, tra cui ricordiamo “I figli di Mamma Minnie” (I Fratelli Marx) scritto a quattro mani con Lucio Allocca, e con Massimo De Matteo “L’Altro Magnifico Jerry (Jerry Lewis), spettacolo co-prodotto dal Napoli Teatro Festival.

Ha lavorato tra gli altri con Paolo Rossi in “Romeo and Juliet serata di delirio organizzato”, e Giancarlo Sepe in “Napoletango” (Napoli Teatro Festival).

Dal 2011 entra nel “Team dei Clown” del Cirque du Soleil.

È socio fondatore del Théâtre de Poche di Napoli, dove cura in particolare i laboratori di Commedia dell’Arte e Clown.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *